Questo blog si occupa semplicemente di Musica. Qui troverete tante recensioni e news sugli album usciti da poco, quelli che hanno fatto la storia...e di quelli che non l'hanno fatta! Sulla colonna a sinistra, potete condividere il Blog su Facebook o Twitter; è presente, inoltre, un lettore mp3 grazie al quale potete ascoltare un po' di Classic Rock, e l'archivio con tutte le recensioni realizzate fino ad ora! Sulla colonna di destra gli articoli sono divisi per Artisti e generi musicali e sono inoltre segnalati tutti i post più popolari del Blog! E' possibile lasciare commenti ai post e votare agli eventuali sondaggi anche senza avere un account.

Seguimi anche su Facebook alla pagina "Crazy Diamond Music" e su "Blur & Brit Pop" e "Joy Division, Heart and Soul."!
Passa anche sul NUOVO SITO di Crazy Diamond Music:
http://crazydiamondmusic.altervista.org/blog/

Buona Musica a tutti :)

  • HOME
  • PROFILO
  • ROCK
  • POP
  • COSTUME
  • BOWIE & GLAM
  • NEWS

    lunedì 20 giugno 2011

    Kymera, "Argento e Nuvole"


    (2011; Genere: Pop Orchestrale, Etnic Pop, Sophisticated Pop)

    Un viaggio nella spiritualità. Li abbiamo conosciuti tramite X-Factor, ma Davide e Simone si esibivano nella loro regione (Aosta) già nel 2007-2008 con spettacoli teatrali, creativi e davvero ben realizzati. Tant'è che "Argento e Nuvole" era già stato pubblicato nel 2008 ma tolto dal mercato in occasione della partecipazione al programma, e poi rimesso in vendita su I-Tunes l'11 febbraio di quest'anno. E' un lavoro in cui a prevalere è una grande armonia spirituale e onirica, unita sapientemente alle personalità musicali istrioniche e ispirate dei due.
    Dopo "Atlantide", la canzone scritta per loro da Enrico Ruggeri per la finale di X-Factor, i Kymera non abbandonano l'amore per universi e luoghi inesplorati e fatati, anzi. Basti ascoltare l'etnica "Oasi (suadenti)", proveniente direttamente dal deserto, o "Eden", primo singolo estratto dall'album, che riempie la testa con un ritornello compulsivo e immagini eufoniche: "cresce, lontano dal presente,/ un angolo di mondo che ignora le città/ Eden, arcano paradiso". E' Simone l'autore di questi testi sognanti e il compositore delle melodie, mentre Davide si occupa degli arrangiamenti strumentali e vocali.
    Ci sono ottimi pezzi in questo "Argento e Nuvole" e mi piacerebbe segnalare, ad esempio, "Come la Fenice", che si avvale di una sonorità irresistibile, ed è un vero e proprio inno alla Musica: "Musica che danza/ e si spande sulle spalle del vento/ Musica che viaggia con ali di fenice nell'immensità/ supera i confini del tempo/ verso i cuori di tutte le età/ per donare un sorso di pace/come un'oasi di felicità./ Canto del deserto, tingi il cielo aperto". Il loro è un tipo di musica inusuale, per lo meno ai nostri giorni qua in Italia: fondamentalmente non è altro che Pop. Ma bastano pochi ascolti per capire che si tratta di un progetto molto ambizioso e curato: infatti i due uniscono sonorità orchestrali, etniche ed elettroniche in un unicuum decisamente raffinato. Le voci sono tecnicamente perfette, sia quella acuta e femminea di Simone, sia quella calda e suadente di Davide. Insieme si completano dando vita a un intreccio vocale emozionante, disteso su un tappeto sonoro disegnato con incommensurabile eleganza.
    Altri bei brani sono l'esoterica "Custode dei Sogni", l'enfatica "Se Venere vorrà" (e anche qui forti i richiami etnici), e la criptica, magnetica e insieme enigmatica "Dove il Sole non c'è", curiosa per il ritmo quasi Dubstep nelle strofe.
    Insomma, stile e genere dei Kymera sono sicuramente di nicchia, ma sarebbe un bene che anche questo genere di Musica venisse trasmesso in radio ogni tanto, si vedesse in tv...per iniziare a diffondere un nuovo modo di intendere la musica Pop, non per forza facilona e grossolana come quella di cui ci stanno infarcendo la testa.

    Raising Girl consiglia l'ascolto di: "Eden"

    "Argento e Nuvole", Kymera: 7.5

    Articoli Correlati: "Vivo Sospesa" (Nathalie)
    Artisti simili a Kymera: Yavanna.

    Nessun commento:

    Posta un commento