Questo blog si occupa semplicemente di Musica. Qui troverete tante recensioni e news sugli album usciti da poco, quelli che hanno fatto la storia...e di quelli che non l'hanno fatta! Sulla colonna a sinistra, potete condividere il Blog su Facebook o Twitter; è presente, inoltre, un lettore mp3 grazie al quale potete ascoltare un po' di Classic Rock, e l'archivio con tutte le recensioni realizzate fino ad ora! Sulla colonna di destra gli articoli sono divisi per Artisti e generi musicali e sono inoltre segnalati tutti i post più popolari del Blog! E' possibile lasciare commenti ai post e votare agli eventuali sondaggi anche senza avere un account.

Seguimi anche su Facebook alla pagina "Crazy Diamond Music" e su "Blur & Brit Pop" e "Joy Division, Heart and Soul."!
Passa anche sul NUOVO SITO di Crazy Diamond Music:
http://crazydiamondmusic.altervista.org/blog/

Buona Musica a tutti :)

  • HOME
  • PROFILO
  • ROCK
  • POP
  • COSTUME
  • BOWIE & GLAM
  • NEWS

    lunedì 5 marzo 2012

    Jessica Allossery, "Learn"


    (2010; Genere: Cantautoriato, Pop)

    La nuova Lisa Hannigan. Chi è Jessica Allossery è presto detto. E' una ragazza canadese che si è fatta conoscere su You Tube, creando un proprio canale in cui ha pubblicato diverse cover di Artisti famosi come Coldplay e Adele. Si sa che come lei esistono migliaia di giovani cantautori e musicisti che cercano la fama passando attraverso la rete, ma il motivo per cui la giovane Jessica mi ha colpito risiede nella semplicità con cui si pone. Voce leggera, naturale, che richiama un'atmosfera bucolica, accompagnata dall'immancabile chitarra. Niente di eccezionale, niente di nuovo. Ma inutile dire che la sua versione di "Fix You" dei Coldplay trapela una grande sensibilità, mentre quella di "Someone Like You" di Adele, cantata e ri-cantata da chiunque voglia testare le proprie capacità vocali, è qui invece dolce, soave, mai forzata o urlata. Anzi, a volte sembra che la voce desideri insabbiarsi tra le pieghe dei ricordi che fuoriescono dalla canzone.

    Ho parlato di lei come della nuova Lisa Hannigan perché le due cantautrici hanno uno stile molto simile; parlo dell'immagine ma soprattutto della vocalità. Inoltre, sin dal primo istante che ho sentito la Allossery l'ho associata a Damien Rice e Lisa Hannigan appunto, due cantautori che in più occasioni hanno splendidamente collaborato insieme.

    Jessica Allossery ha pubblicato un Ep contenente quattro brani scritti di suo pugno, dal titolo "Learn". L'ingenuità che trapela da ognuno di essi è di una dolcezza disarmante: si va dalle filastrocche quasi puerili di "Abc's" e "Bill" a brani maggiormente strutturati, "Stay the Night", che parla dell'amore usando i colori pastello, come un bambino che disegna l'arcobaleno, e "Change the World". Quest'ultimo brano è la chiave di lettura del modus vivendi della giovane: è giusto cercare di cambiare il mondo, ognuno nel proprio piccolo, ognuno vivendo la vita e non lasciando che scorra via. Ognuno aprendosi alle cose belle e spontanee che ci sono o che posso arrivare, con solarità e atteggiamento positivo. Un messaggio semplice, così semplice da sembrarci banale, così semplice che nella vita di tutti i giorni ci dimentichiamo quanto sia importante.


    Raising Girl consiglia l'ascolto di: "Change the World"


    Jessica Allossery, "Learn" : 6.5


    Articoli Correlati: "0", Damien Rice
    Artisti simili a Jessica Allossery: Damien Rice, Lisa Hannigan

    Nessun commento:

    Posta un commento